DoosanConnect, la risposta alle esigenze di monitoraggio flotte

Per soddisfare la crescente domanda di sistemi per il monitoraggio delle flotte, comunicazione da macchina a macchina e monitoraggio e analisi a distanza delle macchine, Doosan ha sviluppato DoosanConnect.

Il wireless su misura per il comparto MMT

DoosanConnect è un avanzato sistema wireless per la gestione di flotte e risorse disponibile per gli escavatori, le pale gommate e i dumper articolati Doosan. Il sistema è un utilissimo strumento basato su piattaforma web per la gestione delle flotte, che consente il controllo in remoto delle prestazioni e della sicurezza delle macchine e semplifica la manutenzione preventiva.

DoosanConnect è ora disponibile di serie su tutti

  • gli escavatori (da 14 ton in su)
  • le pale gommate
  • i dumper articolati Doosan Stage IV di nuova generazione

 

Il nuovo servizio consente ai proprietari e ai concessionari di monitorare e comunicare da remoto con le macchine Doosan tramite il sito telematico DoosanConnect. Disponibile anche in kit di retrofit, è fornito con abbonamento gratuito triennale e l’associato account personale permette a ciascun cliente di gestire autonomamente il proprio parco macchine.

Allo scadere del periodo gratuito di 3 anni, i clienti hanno la possibilità di acquistare una proroga del servizio.

Progettato specificamente per la gamma Doosan

Il sistema DoosanConnect è stato progettato specificamente per la gamma Doosan e include diversi elementi, fra cui:

  • un’unità GPS per monitorare la posizione della macchina e aumentarne la sicurezza attraverso la creazione di un recinto virtuale (geo-fence)
  • un moderno modem dati wireless Q-Pro per inviare al sito telematico DoosanConnect i dati raccolti dalle unità di controllo elettronico della macchina
  • un’antenna satellitare che assicura la comunicazione anche quando la macchina lavora in località remote, dove la rete di telefonia cellulare non è disponibile
  • il sito web DoosanConnect che consente ai clienti Doosan accesso alle diverse tipologie di report disponibili e ai parametri più importanti della macchina
  • il sistema telematico DoosanConnect permette ai gestori di flotte di compilare numerosi report, tra cui: stato della flotta, dettagli della macchina, posizione della macchina, ore di servizio, consumo di carburante, tempo di inattività VS tempo di lavoro del motore, codici di errore della macchina, sistema di allarme motore, cronologia della manutenzione e report di utilizzo

 

Un occhio vigile sul parco mezzi e il suo funzionamento

Il sistema è in grado di supportare più macchine Doosan in località diverse, consentendo così ai clienti di monitorare i tassi di utilizzo delle stesse e valutare la corretta combinazione delle macchine necessarie.

Aiuta inoltre gli operatori a utilizzare in modo più efficiente i mezzi e individuare macchine sostitutive in caso di interventi di manutenzione o riparazione, il tutto integrato da efficaci sistemi antifurto e di recupero in caso di furto. I clienti possono monitorare la posizione fisica delle loro macchine Doosan.

I dati operativi consentono inoltre ai proprietari di monitorare nel dettaglio l’efficienza dei consumi della macchina e la modalità di erogazione della potenza utilizzata nelle diverse applicazioni. Ciò è utile perché aiuta l’operatore a ottimizzare il suo stile di lavoro in modo da fare di più consumando meno carburante. Le macchine Doosan offrono agli operatori diverse modalità di erogazione della potenza tra cui scegliere quella più adatta alla specifica applicazione.

Il sistema permette anche di accedere alla cronologia della manutenzione della macchina e aiuta nella programmazione degli interventi di assistenza di routine, eliminando la necessità di controllare fisicamente i livelli di carburante, in quanto le informazioni possono essere visualizzate da remoto.

DoosanConnect in azione

In caso di problemi, il sistema DoosanConnect avvisa i proprietari per aiutare a ridurre i tempi di fermo macchina. Il sito web riporta i codici di errore e di allerta, consentendo così ai proprietari o ai loro concessionari di essere preparati al meglio per risolvere il problema. I concessionari Doosan possono analizzare il problema tramite il sito DoosanConnect, aiutando nella diagnosi senza essere fisicamente presenti nel luogo in cui si trova la macchina.

Sfruttando l’insieme delle informazioni offerte dal sistema, è possibile migliorare le stime e i preventivi per la partecipazione alle gare di appalto e la pianificazione dei lavori. Doosan continuerà in futuro ad ampliare le funzionalità offerte da DoosanConnect.

Tali funzionalità aggiuntive saranno rese disponibili tramite aggiornamenti software inviati direttamente al terminale della macchina in modalità wireless.