Batterie Volvo Trucks: un tocco di energia in più per FH e FM

Volvo Trucks ha sviluppato un nuovo sistema di batterie che offre un miglior comfort di guida e avviamenti più affidabili.

Volvo Trucks sta introducendo un nuovo sistema di batterie per i modelli Volvo FH e Volvo FM; questi generatori forniscono energia sufficiente per tutte le funzioni in cabina, riducendo anche il rischio di fermo dovuto a batterie scariche. A questo proposito Samuel Nerdal, Product Manager Electrical and Electronics di Volvo Trucks, afferma che

I conducenti possono beneficiare di un maggior comfort e migliori condizioni, sapendo di avere abbastanza energia per le loro esigenze, con il minimo rischio di scaricare tutta la potenza dalle batterie di avviamento.

Batterie separate e tecnologia a gel

Il nuovo sistema ha due set di batterie separate:

  • uno per l’avviamento del motore
  • il secondo per tutte le altre apparecchiature elettriche presenti in cabina

L’unica funzione della batteria di avviamento è di mettere in moto il veicolo. Tutte le altre strumentazioni, come ad esempio

  • il dispositivo di raffreddamento e riscaldamento del parcheggio
  • il frigorifero
  • il sistema multimediale
  • l’attrezzatura personale (compresi computer portatili, telefoni cellulari e tablet)

sono alimentati da batterie gel separate.

Utilizzando la tecnologia a gel la nuova soluzione può soddisfare i requisiti energetici sempre più elevati, richiesti da molti clienti. Rispetto alle tradizionali batterie piombo-acido la tecnologia gel ha la capacità di mantenere alte concentrazioni di energia, per lunghi periodi di tempo.

Quali vantaggi porterebbero le batterie gel?

Samuel Nerdal spiega:

I benefici possono essere visti principalmente nelle attività di trasporto a lunga distanza e in climi molto caldi o freddi. Anche nelle notti invernali l’autista può godersi un buon riposo notturno, senza dover alzarsi e avviare il motore per ricaricare le batterie.

E un minor numero di avviamenti del motore significa, anche, minori consumi e riduzione dell’impatto ambientale. Infatti Nerdal prosegue

Un camion parcheggiato con un motore al minimo consuma circa tre litri di carburante all’ora. Con la nostra soluzione è possibile ridurre al minimo i tempi di inattività e, quindi, ridurre significativamente i costi del carburante.

Le nuove batterie gel offrono una durata di vita molto più lunga rispetto alle batterie al piombo tradizionali, oltre a un maggior numero di cicli di ricarica. Dal costruttore arrivano conferme per cui durante i cicli difficili le batterie a gel durano almeno 10-15 volte più a lungo.

Focus sul nuovo sistema di batterie di Volvo Trucks

  • è disponibile come opzione sui nuovi veicoli Volvo FH e Volvo FM nei mercati europei
  • dispone di due set di batterie con circuiti separati
  • i sistemi di comfort e gli accessori elettrici sono alimentati da batterie al gel da 210 Ah
  • il sistema di batterie di avviamento è costituito da batterie al piombo tradizionali, 800 A CCA
  • le batterie al gel possono essere installate nella parte posteriore con le batterie di avviamento; oppure in una scatola batteria combinata con le batterie di avviamento. Entrambe sul lato sinistro del veicolo