Dalla Via della Seta a Moncalieri: tornano i FAW J7 di Italdesign

Il percorso della Via della Seta a ritroso, a bordo di due camion FAW Jiefang J7: dalla Cina a Moncalieri, i due truck di stampo del gruppo Italdesign stanno per arrivare a destinazione.

Due equipaggi sono partiti dalla Cina lo scorso 5 maggio e giungeranno a Moncalieri il prossimo 25 giugno: i due camion hanno percorso oltre 20.000 km in 60 giorni, e la cerimonia finale di arrivo si terrà presso la sede di Italdesign.

FAW e Italdesign girano il mondo

Arriveranno lunedì prossimo 25 giugno, in via Achille Grandi a Moncalieri (ovvero dove si trova la sede di Italdesign), dopo un viaggio lungo durato ben sessanta giorni e oltre 20.000 km; i due camion FAW Jiefang J7 che hanno ripercorso la Via della Seta a ritroso stanno per finire la loro avventura. Partiti lo scorso 5 maggio, i camion hanno attraversato diversi paesi: Cina, Kazakistan, Russia, Finlandia, Svezia, Germania e Svizzera, per terminare il proprio viaggio a Moncalieri e ritornando idealmente “a casa”.

Proprio da Moncalieri, infatti, nel 2012 ha preso il via il progetto J7, quando la casa cinese FAW Jiefang ha contattato il centro stile di Italdesign affinché disegnasse le linee del nuovo mezzo pesante. Filippo Perini, Head of Design di Italdesign, ha dichiarato che

È sempre una grande emozione vedere concretizzate le proprie idee, che nel frattempo si sono trasformate in un oggetto vero e funzionante. Che siano automobili di serie, super sportive o, come in questo caso, mezzi imponenti come un TIR, per un designer e per l’intero team che ha lavorato sul progetto J7, sarà un bel momento quando i camion arriveranno in Italdesign dopo un viaggio di mesi e migliaia di km.

L’idea di ripercorrere a ritroso la Via della Seta, che anticamente consentiva gli scambi commerciali tra l’impero Romano e quello Cinese, oltre a confermare l’assoluta affidabilità dei nuovi J7, è stato anche un viaggio ideale per collegare la nascente industria dei trasporti cinese all’Italia, culla della storia dell’automobile e del car design.

L’arrivo dei due truck è previsto per le ore 13:00 presso la sede di Italdesign (via A. Grandi, 21 a Moncalieri). Oltre agli equipaggi saranno presenti anche i vertici di Italdesign e di FAW Jeifang.