Tecnologia Nissan Leaf dalle auto agli autobus: i test Kumamoto University

Il progetto dell’università Kumamoto ambisce a ridurre il costo dei bus: quale modo migliore se non sperimentare tecnologia e know-how di Nissan Leaf?

Dal Giappone con furore: Kumamoto sulla tecnologia Leaf

Il progetto della Kumamoto University punta a ridurre i costi dei trasporti pubblici a zero emissioni: per garantire questi risultati sono partiti i primi test su autobus elettrici, utilizzando la tecnologia di Nissan Leaf in Giappone.

La tecnologia sviluppata da Nissan per l’auto 100% elettrica Nissan Leaf sarà applicata anche agli autobus elettrici nell’ambito di un progetto di sperimentazione. Questa iniziativa si svolgerà il prossimo mese in Giappone, con l’obiettivo di favorire la diffusione dei trasporti pubblici a zero emissioni e abbatterne i costi.

Promossa dalla Kumamoto University, il piano riunisce il talento e il know-how messi a disposizione dal settore automotive, dal governo e dal mondo accademico; una proposta che rientra nella collaborazione continua tra l’università e il Ministero dell’ambiente giapponese, per ridurre o eliminare le emissioni di CO2 e altri inquinanti generati da mezzi pesanti (come ad esempio gli autobus e i camion).

In Giappone tutto pronto per Yoka ECO Bus

Il programma di test su strada inizierà a febbraio nella città di Kumamoto, sulla costa occidentale del Giappone. Uno dei principali ostacoli alla realizzazione di veicoli elettrici di grandi dimensioni è da sempre il costo dello sviluppo e dei ricambi, tra cui batterie e motori elettrici. Impiegando la tecnologia già ideata e messa a punto da Nissan, la produzione dei bus elettrici risulterà molto meno onerosa.

L’autobus, ribattezzato “Yoka ECO Bus”, sarà provvisto di

  • tre batterie
  • tre motori elettrici
  • un inverter

identici a quelli installati su Nissan Leaf, il veicolo elettrico più venduto al mondo. In più, Nissan sta sviluppando una trasmissione specifica per il veicolo e si occuperà dell’assistenza tecnica, in modo che questa tecnologia permetta di raggiungere l’obiettivo ultimo del progetto: produrre autobus eco-sostenibili da destinare al trasporto pubblico in Giappone.

Toshiro Matsuda, professore associato della Kumamoto University (nonché responsabile del progetto), ha dichiarato:

Il nostro intento è migliorare la qualità dell’ambiente, standardizzando la produzione di autobus elettrici grazie al supporto e all’esperienza dei grandi costruttori automobilistici. Vogliamo arrivare a sviluppare autobus elettrici in perfetto equilibrio tra rispetto dell’ambiente e costi di sviluppo contenuti.

Questa notizia si aggiunge alla linea di ricerca del Gruppo: Nissan sostiene attivamente programmi ambientali e attività di rinnovamento a livello locale, incentrati sul consumo di energia e sull’adozione di veicoli elettrici. L’elettrificazione dei veicoli è uno dei perni della roadmap strategica Nissan Intelligent Mobility, che si propone di ridefinire il modo in cui i veicoli vengono guidati, alimentati e integrati nella società.