Ruggito di stile e libertà di Fullback Cross. 3 cose da conoscere sul pick-up

Fiat Professional lancia il nuovo modello dallo spiccato carattere lifestyle: nasce così Fullback Cross, “built to escape”; quali sono 3 punti distintivi del pick-up?

Fullback Cross sottolinea lo stampo della stessa linea Fullback: è facile superare ogni ostacolo e divertirsi, senza rinunce, senza vincoli e senza compromessi. Grazie al suo stile distintivo, questo modello è la versione di punta del pick-up italiano.

Fullback Cross si presenta sul mercato con un prezzo al lancio di soli 27.700 €, per l’allestimento completo il Pack Techno che comprende:

  • Radio Navigatore
  • Bloccaggio del differenziale posteriore
  • Fari Bi-Xenon

 

Sarà disponibile negli show room italiani già dal prossimo week end dell’11 e del 12 novembre. Ora esaminiamo 3 caratteristiche che fanno spiccare il pick-up: stile, potenzialità, cassone.

1 ) Lo stile fa la differenza: sportivo, dinamico, confortevole

DESIGN. Il guidatore si troverà vis-à-vis un pick-up dal look sportivo e distintivo:

  • dettagli di stile esclusivi che comunicano dinamismo, come ad esempio l’esclusiva sport bar aerodinamica in nero testurizzato
  • la sport bar si combina bene ai rinnovati dettagli della griglia anteriore, degli specchi retrovisori, delle maniglie, degli archi passaruota e dei cerchi da 17″, tutti con finitura in nero opaco
  • spiccano, infine, le nuove pedane dal design innovativo e rifinite in colore nero

 

GUIDARE = COMFORT. A questa forte caratterizzazione estetica corrisponde un elevato comfort di costruzione, dato dalla ricca dotazione di serie: fari Bi-Xeno, luci di marcia diurna a LED, climatizzatore automatico dual-zone, cruise control, sedili e volante in pelle. I sedili anteriori sono riscaldati e quello guidatore è regolabile elettricamente.

TECNOLOGIA E SUPPORTI GUIDA. Il comfort è completato dal sistema di navigazione con touchscreen da 7″, la radio DAB, il CD/MP3, il Bluetooth e l’USB. Si aggiunga che per viaggiare in totale sicurezza sono di serie sette airbag (compreso quello per le ginocchia del conducente), il controllo elettronico della stabilità, il sistema anti-sbandamento del traino, il sistema di controllo per il mantenimento della corsia di marcia (LDW) e l’assistente di partenza in salita.

2) L’avventuriero Fullback Cross: le sue potenzialità

TRAZIONE E DIFFERENZIALE. Il suo sistema di trazione è il più completo della categoria e consente di raggiungere qualsiasi meta: Fullback Cross, difatti, è dotato di ben quattro modalità diverse, oltre al bloccaggio del differenziale posteriore.

Basta premere un semplice tasto per passare

  • dalla modalità a due ruote motrici: ideale per limitare i consumi
  • alla trazione integrale con un differenziale centrale Torsen: per l’utilizzo in off-road

Peraltro il pick-up offre a chi lo guida la possibilità di utilizzare le marce ridotte e, per i percorsi più estremi, di bloccare meccanicamente il differenziale posteriore.

VOLUMI, CARICO E MOTORE. Passando alle dimensioni, Fullback Cross è pronto a presentarsi negli showroom con la sua configurazione a doppia cabina:

  • una lunghezza di 5,28 m
  • una larghezza 1,81 m
  • un’altezza 1,815 m
  • e un passo 3,00 m

 

Per quanto abbia delle dimensioni notevoli, il pick-up rimane il leader del segmento per agilità: il diametro di sterzata, di soli 5,9 metri, è il migliore della categoria. Come convincere il cliente ulteriormente? Fornendo la telecamera posteriore di ausilio al parcheggio di serie. Per coloro che lo impiegheranno in mansioni di trasporto, si ricorda che è possibile

  • trasportare fino a 1,1 tonnellate
  • trainare 3.100 kg

 

Per vivere il proprio lavoro e il tempo libero con la giusta energia, Fullback Cross monta un potente motore turbodiesel in alluminio da 2,4 litri, 180 CV (133 kW) e 430 Nm di coppia a 2500 rpm, a fasatura variabile. Tutto questo per ottimizzare consumi ed emissioni, mantenendo un’ottimale erogazione di coppia e potenza lungo tutto l’arco di utilizzo.

Chiudiamo il discorso con le due tipologie di cambi: manuale a sei marce o automatico a cinque marce. Quest’ultima offre, di serie, le palette al volante per una guida dinamica e coinvolgente.

3) Cassone targato Mopar: trasporto e protezione del carico

Terminiamo questa analisi sul Fullback Cross con un particolare dedicato al trasporto. A completare la praticità di questo veicolo, già riccamente allestito e dall’uso estremamente versatile, il gruppo Mopar propone come utile accessorio una chiusura per il cassone in alluminio avvolgibile, resistente alle intemperie.

Questa installazione costituisce un’ottima soluzione per proteggere il carico sia dalla sporcizia sia dal maltempo: si tratta di una copertura durevole e sicura, con un design piacevole e una funzionalità pratica e fluida.

È in tonalità nera e composta da tessuto polimerico rivestimento in alluminio: consente un’installazione facile e veloce. È dotata di sistema di chiusura a chiave, per garantire la completa sicurezza del carico.