Pezzi grossi M.-B. e FUSO a Ecomondo: green super allestiti per i clienti

Presso la fiera di Rimini, dal 7 al 10 novembre, Daimler Trucks è nuovamente protagonista ad Ecomondo, con i brand Mercedes-Benz e FUSO Trucks: in questa circostanza si punterà molto su veicoli industriali con motorizzazioni “green”.

Per la prima volta il brand FUSO avrà uno spazio completamente dedicato, in cui sarà esposta tutta la gamma Canter dalle 3 alle 9 tonnellate. Ciliegina sulla torta, il particolare 7C15 Eco Hybrid, unico light truck ibrido elettrico diesel sul mercato.

Sullo stand Mercedes-Benz si potranno, invece, apprezzare come al solito tutte le soluzioni offerte dai veicoli della Stella, per ogni esigenza degli allestitori e degli operatori del settore dell’ecologia-Recycling (ad esempio sugli impieghi pubblici). In lista per il pubblico:

  • Unimog
  • Atego
  • Antos

 

Da non perdere, poi, lo specialista Econic: protagonista nei servizi pubblici in ambito urbano, alimentato anche in versione NGT a gas naturale.

Highlights Daimler a Ecomondo: Canter, Unimog, Atego

FUSO CANTER. Bestseller della gamma Daimler Trucks, si presenta ad Ecomondo con Eco Hybrid, il primo truck ibrido leggero di serie prodotto in Europa. Frutto di oltre 20 anni di know-how di FUSO e Daimler, rappresenta una pietra miliare nello sviluppo di nuovi sistemi di trazione a emissioni zero.

Rispetto alla versione equipaggiata con motore tradizionale a combustione, il Canter a trazione ibrida fa risparmiare fino al 23% di carburante. Questo autocarro si prefigge anche l’obiettivo di rispettare l’ambiente e, grazie alle sue caratteristiche, rappresenta la soluzione ideale per i servizi di distribuzione.

M.–B. UNIMOG. È il veicolo polivalente per eccellenza, con una tecnologia all’avanguardia che garantisce la massima versatilità di esercizio in totale sicurezza e grande semplicità. Questo si traduce in un’alta redditività, che lo rende il partner ideale per la propria attività.

L’Unimog trova una perfetta applicazione nelle attività di manutenzione della rete stradale e viene, infatti, utilizzato in innumerevoli operazioni:

  • dallo sgombero neve e per il traino di autocarri bloccati in inverno
  • a mezzo di primo intervento nelle operazioni antincendio
  • fino alla mansione di “lava-tunnel” e falcia-erba nella stagione estiva

M.–B. ATEGO. Campione europeo di vendite, Mercedes-Benz Atego è il punto di  riferimento nel segmento della distribuzione da 6,5 a 16 ton di PTT (Peso totale a terra) in fatto di qualità, affidabilità, costi di riparazione e manutenzione e longevità. Numerose sono le innovazioni che sono state introdotte sulla nuova generazione, tra cui ricordiamo:

  • la catena cinematica
  • il telaio
  • la cabina di guida

 

Ad Ecomondo sarà presente la versione a telaio ribassato dell’Atego: 1221 LnR, ideale anch’esso per gli impieghi municipali.

Oltre il reparto pesante: i “pezzi grossi”

Mercedes-Benz porterà ad Ecomondo anche veicoli industriali (per il settore ecologico) oltre le 18 ton:

ANTOS. Con l’Antos la Casa della Stella ha introdotto sul mercato una classe nuova: l’Antos non è il frutto di un compromesso tra modelli leggeri e pesanti, al contrario è stato sviluppato precisamente per soddisfare le esigenze della distribuzione pesante. E poiché i requisiti da soddisfare in questo settore sono molteplici, per l’Antos sono disponibili

  • diversi tipi di cabina
  • ben 4 motori a 6 cilindri in linea (OM 936, 470, 471 e 473) che coprono complessivamente 16 livelli di potenza
  • e a richiesta, tutti i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida

 

ECONIC. Si conferma il veicolo perfetto per i servizi municipali in ambito urbano; completo di tutti gli accorgimenti utili a chi deve montare sul telaio attrezzature specifiche, è la base ideale per realizzare ogni allestimento.

Punto di forza sono la grande accessibilità grazie all’ingresso “low-entry” e la disponibilità della versione a gas naturale in esposizione ad Ecomondo.