Michelin X Multi Energy: nuovo pneumatico per trasporto polivalente

Michelin presenta il nuovo X Multi Energy, che completa la gamma di pneumatici per le operazioni di trasporto polivalente/regionale.

Riflettori su costi e sostenibilità

Si tratta di uno pneumatico che sostituisce il Michelin X MultiWay 3D, e offre agli operatori del trasporto polivalente/regionale una scelta di prodotti distinti: priorità nei confronti del consumo di carburante o durata.

Lo pneumatico X Multi Energy è stato lanciato nel 2017 e offre dal 15% al 20% di chilometraggio in più rispetto alla gamma Michelin X MultiWay 3D. Con Michelin X Multi Energy il risparmio di carburante arriva fino a 1,2 litri ogni 100 km, in rapporto al suo predecessore. La gamma X Multi Energy propone ai trasportatori la possibilità di scegliere

  • la soluzione adatta alle proprie operazioni: tempo passato sulle autostrade, numero di consegne giornaliere
  • e priorità: durata degli pneumatici o risparmio di carburante

È il risparmio di carburante che rende X Multi Energy il primo pneumatico del mercato per il trasporto polivalente/regionale con un occhio di riguardo al consumo di carburante. Il risparmio, calcolato con lo strumento VECTO (strumento sviluppato dall’UE per il calcolo del consumo di carburante e le emissioni CO2) è di 1,1 litri di carburante ogni 100 chilometri rispetto alla media dei tre concorrenti premium. Equivale, in altri termini, a un risparmio medio di 3.000 € sulla gestione dell’autocarro.

 

X Multi Energy: mescola e tecnologie più resistenti

Le prestazioni eccellenti sono il risultato di:

  • una mescola innovativa che contribuisce a migliorare l’efficienza energetica dei veicoli
  • tre tecnologie Michelin innovative: Infinicoil, Regenion e Powercoil, integrate in tutti gli pneumatici

 

INFINICOIL è un filo d’acciaio continuo avvolto nello pneumatico, al quale contribuisce a rendere stabilità, robustezza e resistenza. Può essere lungo fino a 400 m.

REGENION si compone di una serie di elementi della scultura che si auto-rigenerano chilometro dopo chilometro, grazie a tecniche di stampa 3D a metallo. Una scelta pensata per offrire alti livelli di aderenza per tutta la vita dello pneumatico, in qualsiasi condizione.

POWERCOIL identifica una nuova generazione di cavi d’acciaio leggeri, ma molto robusti. Rispetto alla gamma precedente, lo pneumatico è più leggero, più resistente e offre una resistenza al rotolamento ancora più bassa.

Riscolpibili e ricostruibili, gli pneumatici X Multi Energy Energy hanno anche le marcature 3PMSF e M+S, a indicare un alto livello di aderenza in tutte le condizioni meteorologiche.