Michelin X TRA LOAD: nuova generazione pneumatici per dumper rigidi

Michelin presenta la nuova generazione di pneumatici per dumper rigidi; è la prima gamma di pneumatici 24.00 R 35 3 stelle del mercato.

Due pneumatici per dumper rigidi da 40 a 80 ton: offrono una notevole capacità di carico, lunga durata e grande produttività. Sono i sostituti di Michelin XDT, Michelin X QUARRY S e Michelin X HAUL, nella dimensione 24.00 R 35.

L’aumento della capacità di carico della nuova gamma si riflette nel nome: Michelin  X TRA LOAD. Permetterà di ottimizzare la produttività e la durata, in ogni condizione di utilizzo.

Le caratteristiche principali

La capacità di carico è la chiave per ogni dumper rigido e, la nuova carcassa rinforzata del Michelin X TRA LOAD ne fa il primo pneumatico tre stelle 24.00 R 35 del mercato. Questa performance è il risultato di una concezione ottimizzata, che agisce sulla ripartizione del carico all’interno del pneumatico.

Equivale ad un aumento dell’8% della capacità di carico o, in altri termini, 9 tonnellate in più per macchina. Moltiplicata per il numero di cicli effettuati giornalmente, questa cifra rappresenta un enorme aumento di produttività.

La resistenza all’usura dello pneumatico Michelin X TRA LOAD è aumentata dell’8%, grazie a un aumento del volume di caucciù nel battistrada e a una ripartizione dei carichi sulla superficie a contatto con il suolo. Il volume di caucciù presente nei nuovi pneumatici è superiore di almeno il 9%.

Il maggiore volume nel battistrada ottimizza la ripartizione del carico, la resistenza all’usura e massimizza la durata dei pneumatici. Anche la resistenza beneficia della nuova scultura. Nello specifico, il nuovo modello offre una migliore dispersione del calore. Queste caratteristiche permettono una riduzione della temperatura sulla superficie del battistrada fino a 12°C.

Michelin X TRA LOAD: GRIP e PROTECT

Il nuovo pneumatico Michelin  X TRA LOAD è disponibile in due versioni, sviluppate per i due principali utilizzi dei dumper rigidi:

  • Michelin X TRA LOAD GRIP: per terreni morbidi, fangosi e instabili, frequenti in miniera e nelle attività estrattive, in pendenza o declivio, dove aderenza e trazione sono prioritarie
  • Michelin X TRA LOAD PROTECT: per terreni abrasivi, duri e aggressivi, piatti o secchi, tipici di cave e cantieri, dove la protezione e la resistenza contro i danneggiamenti sono prioritari

 

Due nuovi disegni con due mescole di battistrada (A4 et B) ciascuno, rendono la nuova gamma particolarmente adatta alle operazioni degli utilizzatori e, facilita la gestione degli stock da parte dei concessionari.

Michelin X TRA LOAD GRIP

Sostituisce il Michelin XDT e l’X Traction. Una resistenza all’usura aumentata dell’8% , poiché dispone di una maggiore quantità di caucciù sulla superficie di contatto e, una maggiore resistenza ai danneggiamenti, con l’integrazione di cavi anti-corrosione.

Michelin X TRA LOAD PROTECT

Sostituisce il Michelin X QUARRY S e l’X HAUL. Una nuova scultura nella zona della spalla e una opportuna ripartizione del carico nella zona di contatto rispetto alla gamma precedente.

Una resistenza all’usura aumentata dell’8% rispetto alla gamma precedente, grazie a un maggior volume di caucciù nella superficie di contatto, e una maggiore resistenza ai danni, con l’integrazione di cavi anti-corrosione. Un nuovo battistrada altamente protettivo e resistente ai danneggiamenti, in grado di resistere ad un oggetto che lo perfori fino a 147 mm.

 

Infine, un video girato da Michelin per introdurre le due nuove varianti X TRA LOAD: