Michelin solutions: 4 nuovi moduli digitali per la gestione flotte

A Solutrans 2017 Michelin Solutions ha presentato i 4 nuovi servizi digitali che rivoluzioneranno la gestione delle flotte: si aggiungono ai servizi Effifuel, Effitires e Effitrailer.

4 nuove linee guida Michelin Solutions

  • MyBestRoute: aiuta a scegliere il miglior itinerario adatto alle esigenze dei professionisti dei trasporti
  • MyInspection: digitalizza e standardizza l’ispezione dei veicoli
  • MyTraining: digitalizza e facilita la formazione degli autisti
  • MyRoadChallenge: premia la guida sicura e la motivazione degli autisti

MyBestRoute: è un’applicazione web per il calcolo degli itinerari e dei costi associati. In pochi click si ottengono il costo di itinerari diversi e la quantità di CO2 emessa in base alla configurazione del veicolo e del carico. MyBestRoute permette di valutare, per qualsiasi modello, le differenze tra veicoli, in modo che il gestore della flotta possa scegliere l’itinerario in base alle sue priorità.

L’applicazione facilita la programmazione degli itinerari e integra le configurazioni generiche dei veicoli. Le configurazioni stesse possono essere modificate dal manager, affinché corrispondano alla sua flotta. È possibile salvare gli itinerari.

MyInspection: segna la fine delle ispezioni annotate su carta, spesso di difficile decifrazione. È un’applicazione per smartphone che guida l’autista passo passo attraverso l’ispezione del suo veicolo, seguendo la lista dei controlli definiti dall’utente. Per controllare le anomalie è sufficiente un’immagine: il problema è notificato automaticamente all’officina meccanica, di modo che la riparazione sia pianificata rapidamente.

Tutti i dati relativi all’ispezione sono registrati e salvati. Oltre al vantaggio di digitalizzare un’operazione solitamente complessa, questa applicazione offre la possibilità di standardizzarla grazie a una procedura semplice, applicabile a qualsiasi veicolo.

MyTraining: permette all’istruttore di formare rapidamente ed efficacemente gli autisti e migliorare le loro competenze nel tempo, semplificando allo stesso tempo il lavoro amministrativo legato all’organizzazione e all’archivio degli incontri formativi. La formazione si svolge direttamente in cabina e permette al formatore di concentrarsi sulla guida e/o sullo strumento.

L’applicazione registra la cronologia di tutte le formazioni per ogni autista e permette di pianificare le formazioni successive. Si eliminano così le note cartacee, gli errori di battitura e i ritardi nell’inserimento dei dati. In altre parole, tutto è digitalizzato, i tempi di formazione sono notevolmente ridotti e i risultati sono disponibili già dalla fine della formazione. Ed è possibile visualizzare i punti che richiedono particolare attenzione. 

MyRoadChallenge: è un “serious game” che mette in risalto le capacità degli autisti e la loro professionalità, premiandoli per la qualità della loro guida. MyRoadChallenge propone un’interfaccia ludica, con sfide che classificano gli autisti della stessa società ogni giorno e ogni settimana, e contribuisce a suscitare un’emulazione positiva tra di loro.

L’algoritmo integrato in MyRoadChallenge analizza la qualità della guida attraverso le accelerazioni e decelerazioni rilevate dal GPS dello smartphone dell’autista. Ai comportamenti corretti viene attribuito un punteggio. Solo gli autisti hanno accesso alla classifica e ai dati del GPS. Una sezione “quick tips” evidenzia le zone di miglioramento, in modo che si possa intervenire ad hoc e guadagnare più punti.