Michelin Agilis CrossClimate: All Season di qualità per LCV e Van

Il gruppo Michelin estende la gamma di pneumatici CrossClimate ai veicoli commerciali e ai van, con il nuovo Agilis CrossClimate, attuando un’altra rivoluzione all’interno di questo mercato.

Inverno ed estate: Agilis CrossCLimate affronta tutto

Michelin amplia la gamma CrossClimate con il lancio del nuovo pneumatico Agilis CrossClimate, dedicato ai veicoli commerciali e ai van. Si tratta di uno pneumatico estivo, con prestazioni invernali complete, che apre a una nuova generazione di pneumatici ad alte prestazioni per questa tipologia di veicoli, senza compromessi in fatto di mobilità in condizioni invernali, così come su fango ed erba.

Si tratta di pneumatici che vantano un’elevata durata chilometrica e un ridotto TCO (ovver il Total Cost of Ownership), sicurezza in ogni condizione meteo, robustezza e resistenza agli urti.

 

 

Com’è nato il disegno dello pneumatico?

Il Michelin Agilis CrossClimate è stato progettato e concepito partendo dai risultati di uno studio condotto su un campione di utilizzatori in Europa da GMV, un ente di ricerca esterno. Le esigenze emerse attraverso questa indagine sono state principalmente due:

  • un unico pneumatico in grado di fornire grip, trazione e affidabilità in tutte le stagioni, in ogni condizione meteo, su ogni tipologia di superficie stradale e con elevata durata chilometrica
  • uno pneumatico robusto e resistente ai danneggiamenti, in particolare nell’ambiente urbano, dove gli urti con i marciapiedi e altri oggetti possono essere frequenti

 

3PMSF: una caratteristica chiave

Lo pneumatico Agilis CrossClimate è dotato del logo 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake) ed è quindi certificato per l’utilizzo in condizioni invernali. Inoltre, nonostante le elevate performance invernali, la durata chilometrica e la frenata sono equiparabili a quelle di uno pneumatico estivo su strade asciutte. 

Questi risultati sono resi possibili da due caratteristiche chiave:

  • una mescola di ultima generazione che conferisce flessibilità alla gomma e al battistrada anche a temperature rigide
  • un battistrada multistrato che minimizza il trasferimento di calore attraverso lo pneumatico

 

Scultura a V, tasselli e lamelle: grip di prima classe

Ispirato al più volte premiato pneumatico per auto CrossClimate+, ripropone la scultura a V formata da un’innovativa combinazione di tasselli ultra tecnologici. Questi contengono lamelle autobloccanti bi-direzionali che creano spigoli taglienti capaci di “aggrapparsi” a fondi ghiacciati e innevati, per un grip ottimale in caso di condizioni invernali severe. Questa combinazione tra la nuova mescola del battistrada e la scultura a V permette di avere grip in tutte le condizioni. Consente, inoltre, un incremento della durata chilometrica del prodotto, pari al 35% in più rispetto alla media dei concorrenti premium testati. 

 

Resistenza e test dello pneumatico

La notevole resistenza ai danneggiamenti è raggiunta attraverso l’aggiunta di blocchi di gomma trapezoidali profondi 1,5 mm posti intorno alle spalle e sulla parte alta del fianco. Questa soluzione fornisce grande protezione, senza compromettere la flessibilità della carcassa (e deriva dagli pneumatici per trasporto pesante ad uso militare).

Michelin Agilis CrossClimate è stato sviluppato e rigorosamente testato in severe condizioni invernali dai team di collaudatori Michelin in due location europee, poste a 4.000 chilometri di distanza l’una dall’altra: Ivalo, situata nel circolo polare artico in Finlandia; e Barcelonnette, a 2.715 m di altitudine nelle Alpi, una delle più alte strade in Europa.

Michelin Agilis CrossClimate non è solo un altro pneumatico “All Season estivo”. Esso offre tutti i vantaggi di uno pneumatico estivo in frenata su bagnato, frenata su asciutto, durata ed efficienza energetica. E garantisce i vantaggi di uno pneumatico invernale in trazione e frenata, per coloro che affrontano temperature rigide o condizioni di neve occasionale.