JCB dà il benvenuto al 1° escavatore 100% elettrico: JCB 19C-1 E-TEC

Il nuovo miniescavatore elettrico JCB 19C-1 E-TEC è la nuova pietra miliare del brand, che si cimenta nel suo primo escavatore completamente elettrico.

Zero rumore, più opportunità di lavoro

In linea con la tendenza al progressivo abbattimento delle emissioni inquinanti, il JCB 19C-1 E-TEC a zero emissioni consentirà

  • alle imprese edili di operare all’interno degli edifici e in contesti urbani particolarmente sensibili dal punto di vista dell’inquinamento
  • e a quelle del settore ferroviario di lavorare in galleria e nel sottosuolo, senza necessità di installare costosi impianti di ventilazione e ricambio dell’aria

Un altro importante vantaggio consiste nel fatto che le sue emissioni acustiche (inferiori ai 7dBA), risultano di ben cinque volte inferiori a quelle di una macchina di pari categoria con motorizzazione diesel.

Per quanto riguarda le prestazioni di scavo, il nuovo miniescavatore offre performance senza compromessi, risultando operativo in tempi molto più rapidi rispetto a una macchina con motore diesel (non necessita di controlli giornalieri ai livelli di liquido refrigerante e olio motore).

La carta d’identità di JCB 19C-1 E-TEC

Le principali caratteristiche del 19C-1 E-TEC comprendono:

  • tre pacchi batterie agli ioni di litio con una capacità di 312Ah (15kWh)
  • un impianto idraulico load – sensing standard, per un’elevata forza di scavo
  • un pratico caricabatterie a bordo con ingresso a 230V, per un tempo di ricarica di sole 6 ore
  • un caricabatterie opzionale a 110V
  • un sofisticato sistema di gestione delle batterie, che garantisce un’autonomia pari a un turno di lavoro completo
  • un’opzione “fast charge” che garantisce una ricarica completa in solo due ore e mezzo

 

Da diesel a elettrico: cambiano le prestazioni sul campo?

È basato sulle specifiche premium del modello 19C-1 a ingombro posteriore convenzionale lanciato a fine 2017. La variante elettrica sostituisce il motore diesel standard con un motore elettrico e tre pacchi batterie di nuova generazione da 104AH, in grado di offrire una capacità di 312 Ah (15 kWh). Le batterie modulari utilizzano le più avanzate celle NMC agli ioni di litio, utilizzate anche nei modelli di autovetture più recenti.

In combinazione con un moderno impianto elettrico a 48V, il motore elettrico ad alta efficienza eroga istantaneamente valori di coppia superiori a quelli del corrispondente motore diesel convenzionale. Il collaudato impianto idraulico load sensing del 19C-1 E-TEC targato Bosch-Rexroth assicura le medesime prestazioni di scavo dell’equivalente modello convenzionale da 1,9 ton.

L’elevata efficienza di questa avanzata combinazione elettroidraulica si traduce in minori esigenze di raffreddamento; solo un radiatore olio idraulico di dimensioni contenute, equipaggiato da una piccola ventola termostatica elettrica e nessun radiatore per il raffreddamento del motore. Il 19C-1 E-TEC utilizza il medesimo sottocarro e attrezzature di scavo della versione diesel, e offre una profondità di scavo di 2.576 mm con braccio e dipper da 1.100 mm.

Il sistema di alimentazione autonomo non richiede alcun collegamento elettrico o cavo durante il funzionamento della macchina. Questo modello da 1,9 ton può inoltre utilizzare un’ampia gamma di attrezzature, offrendo una piattaforma ideale per interventi di demolizione e ristrutturazione.

Inizialmente il miniescavatore sarà disponibile in versione canopy con certificazione ROPS/TOPS e FOGS. Il miniescavatore è dotato di selettori proporzionali per il controllo delle funzioni ausiliarie e della traslazione laterale del braccio. Il modello premium dispone anche di selettori a membrana posizionati alla destra del posto guida, per il controllo di tutte le funzionalità addizionali; mentre l’indicatore del livello di carburante è stato sostituito da un indicatore di carica di facile lettura.

Il 19C-1 E-TEC dispone di un nuovo braccio a sezione scatolare con dipper, al cui interno sono alloggiate le linee idrauliche che risultano così efficacemente protette. I perni del braccio e della lama dozer utilizzano boccole grafitate che consentono intervalli di ingrassaggio a 500 ore. Tutti i punti idi ingrassaggio sono localizzati su uno dei lati della macchina, in modo da ridurre i tempi di fermo.