Hoyer Mineralöl-Logistik: il controllo pneumatici Goodyear sui carichi pericolosi

Hoyer Mineralöl-Logistik GmbH ha scelto di affiliarsi a Goodyear Proactive Solutions per i servizi sul controllo pneumatici per i veicoli che trasportano merci pericolose.

Merci pericolose? Occhio allo pneumatico

Hoyer Mineralöl-Logistik GmbH è una realtà che fa parte del gruppo Hoyer, uno tra i big nel campo della logistica. Questa società ha sottolineato l’importanza di monitorare gli pneumatici dei veicoli aziendali (per il trasporto di merci pericolose) in tempo reale.

Per questo monitoraggio è stata sottoscritta una partnership con Goodyear Proactive Solutions, per controllare in tempo reale le condizioni degli pneumatici della flotta. Il servizio di Goodyear è stato scelto per la sua soluzione completa, che è in grado di fornire:

  • un sistema di monitoraggio per una gestione avanzata delle flotte
  • pneumatici premium
  • una rete completa di servizi di manutenzione in tutta Europa

 

Monitoraggio – flotta – operatore: la catena

L’obiettivo di Goodyear Proactive Solutions è il supporto a 360° verso l’operatore che lo sceglie; soprattutto nel campo del passaggio digitale delle informazioni da parte delle flotte dell’azienda. In questo caso sono fondamentali alcuni strumenti per poter analizzare e monitorare in tempo reale tutte le condizioni della propria flotta di veicoli.

E proprio per poter fornire un buon monitoraggio, sono a disposizione:

  • un sistema alert per prevenire differenti problemi e anche lo stop del veicolo
  • un supporto alla manutenzione proattiva
  • la raccolta e l’analisi continua dei dati del veicolo per anticipare le situazioni a rischio

 

In particolare, nel gruppo Hoyer ben 175 rimorchi aziendali sono stati dotati del nuovo sistema di monitoraggio di stampo Goodyear per il controllo della pressione degli pneumatici (è collocato direttamente sui cerchi). Si parte da alcuni sensori che rilevano diversi dati dello pneumatico; si traducono attraverso algoritmi e si può in seguito delineare quando e come sia necessario un intervento di manutenzione.

 

E dall’Europa, secondo diversi dati raccolti su flotte di veicoli, è stato dichiarato che Goodyear Proactive Solutions è consigliato perché:

  • riduce fino al 75% dei problemi legati agli pneumatici
  • fa risparmiare mediamente 476 l di carburante all’anno per ogni veicolo, con un’economia fino a 300 euro al mese per veicolo
  • riduce i costi medi di manutenzione fino al 70%