Dalle galosce agli pneumatici: 120 anni finlandesi di Nokian Tyres

Nokian Tyres compie 120 anni e pare non sentirli, nel continuum dei suoi nuovi prodotti sul mercato. Uno sviluppo che ha portato fino allo pneumatico invernale e a un business mondiale.

Nokian Tyres celebra i suoi 120 anni come pioniere del settore. Prodotti innovativi, un brand affidabile e l’impegno nei confronti dei clienti hanno conferito al produttore di pneumatici più “nordico” del mondo una posizione di forza sul mercato. In 120 anni l’azienda è diventata un business mondiale che guarda al futuro, rinnovato e pronto ad affrontare le opportunità offerte da un mondo in continua evoluzione.

Hille Korhonen, President e CEO di Nokian Tyres, dichiara:

Siamo orgogliosi delle nostre radici e del nostro forte patrimonio tecnologico, dell’elevata qualità e dello Spirito Hakkapeliitta. In qualità di esperti delle condizioni di guida difficili, abbiamo promosso e agevolato il trasporto sicuro per decenni. Tutto questo è una buona base per costruire una storia di successo ancora più forte insieme al nostro personale, ai nostri clienti e ai nostri partner.

I bei tempi del Kelirengas

Le tappe di Nokian Tyres raccontano una storia importante legata all’industria della gomma finlandese. Fondata nel 1898 come Suomen Gummitehdas Osakeyhtiö, l’azienda ha prodotto galosce, guarnizioni in gomma, diversi tipi di tubi e, in seguito, pneumatici per le biciclette. La produzione degli pneumatici per auto iniziò i primi del ‘900, quando il numero di automobili incominciò a crescere.

La vera svolta nel settore degli pneumatici per Nokian Tyres ebbe luogo nel 1934, quando l’azienda sviluppò il primo pneumatico invernale al mondo, il Kelirengas.

Due anni più tardi inizia la produzione del primo pneumatico invernale Hakkapeliitta che ha spalancato le porte alla crescita e al mercato internazionale. Nokian Hakkapeliitta è da oltre 80 anni il principale marchio di pneumatici invernali.

Un futuro sempre rinnovato

Oggi, Nokian Tyres è l’azienda più redditizia nel suo business; impiega 4.600 professionisti in tutto il mondo e ha un fatturato netto di circa 1,6 miliardi di euro. I prodotti dell’azienda sono già venduti in quasi 60 Paesi.

Sempre Korhonen ha affermato che

Possiamo restare ai vertici del settore solo attraverso uno sviluppo e un rinnovamento costante. Questo significa, per esempio, espandersi al di fuori del tradizionale mercato degli pneumatici invernali e investire in servizi che rendano ancora più facile prendersi cura degli pneumatici.

Abbiamo intenzione di continuare il nostro lavoro sistematico e sostenibile verso lo sviluppo di soluzioni innovative, e mantenere la nostra capacità di adattarci rapidamente e in modo flessibile ai cambiamenti che ci circondano.