Il futuro nelle aziende agricole: per New Holland sarà il trattore a metano

Durante l’evento del Farm Progress Show di Decatur, svolto nell’Illinois (Stati Uniti d’America) è stato presentato al pubblico da parte di New Holland Agriculture un nuovo concept di trattore alimentato a metano.

Nell’Illinois la scoperta del nuovo concept

Questo nuovo disegno del trattore a metano permette a New Holland di proporre un’alternativa più sostenibile e “green” nel segmento dell’agricoltura. Il brand in questione è uno dei marchi del gruppo CNH Industrial, riconosciuto a livello globale per i suoi prodotti di ottima qualità nel ramo delle macchine agricole.

Durante l’esposizione in Illinois il team New Holland presente allo stand ha presentato il nuovo concept a metano: grazie a un paio di riprese live della fiera, hanno potuto assistere all’evento sia i partecipanti della fiera sia spettatori da tutto il mondo, tramite internet.

Sostenibilità e prestazioni invariate

Si tratta di un progetto portato avanti dalle due squadre, una di design e l’altra di progettazione di New Holland: le novità riportate evidenziano differenze notevoli rispetto ai modelli finora prodotti. Un primo punto da sottolineare riguarda l’utilizzo da un lato di carburanti alternativi, dall’altro di tecnologie agricole modernizzate e all’avanguardia; basti pensare al nuovo motopropulsore fabbricato da FTP Industrial (brand affiliato a New Holland)

Ma questo propulsore del trattore a metano è all’altezza della concorrenza? Dal produttore si afferma che produce gli stessi valori in termini di coppia e di potenza rispetto alla sua variante Diesel; in particolar modo le prestazioni rimangono invariate durante il lavoro sul campo.

Perché scegliere il trattore a metano

Ma perché scegliere un trattore alimentato a metano? Perché con questa macchina agricola un’impresa agricola ha la capacità di esser del tutto autonoma sul fronte energetico (delle macchine impiegate). Si riesce a compiere tutti i lavori in cui è necessario il dispendio di combustibile ed energia; si adoperano nuovamente i prodotti di scarto in una visione di riciclo/circolo virtuoso.

Una risposta da New Holland verso le imprese agricole future: laddove si abbandoneranno le macchine agricole alimentate coi vecchi carburanti (fossili), il concept del trattore a metano si pone come sfida tra le fonti rinnovabili.