Nuovo FL Electric commerciale: nuova anteprima Volvo Trucks

Volvo Trucks presenta il suo primo camion completamente elettrico per uso commerciale, il Volvo FL Electric, perfetto per la distribuzione urbana e la raccolta dei rifiuti.

Countdown per l’Europa

La produzione in serie e la vendita del nuovo modello inizieranno il prossimo anno in Europa. Con il lancio di questo prodotto, Volvo Trucks assume un ruolo primario nel settore delle soluzioni per trasporto con veicoli elettrici in ambito urbano.

L’offerta Volvo Trucks è supportata dalle competenze e dall’esperienza maturata da Volvo Group nel settore delle soluzioni di trasporto ad alimentazione elettrica. Dal 2010 la divisione Volvo Buses ha venduto più di 4000 autobus elettrici. La tecnologia applicata al Volvo FL Electric per la propulsione e lo stoccaggio di energia è stata accuratamente verificata e testata fin dalle prime fasi del progetto; usufruisce del supporto garantito dall’estesa rete di vendita, assistenza e fornitura ricambi di Volvo Trucks.

 

La sfida a zero emissioni con Volvo FL Elecrtric

Volvo Trucks ritiene che, per poter superare le continue sfide poste da fattori quali generazione dell’elettricità e batterie, sia essenziale adottare una visione olistica dell’elettrificazione del settore dei trasporti. I primi veicoli della gamma Volvo FL Electric sono attualmente utilizzati da alcuni clienti per normali operazioni di trasporto a Göteborg, dove ha sede Volvo Trucks. E hanno queste caratteristiche:

  • Veicolo pesante completamente elettrico per distribuzione, raccolta rifiuti e altre applicazioni in ambienti urbani con PTT di 16 tonnellat
  • Catena cinematica: motore elettrico da 185 kW, potenza massima/130 kW di potenza continua, trasmissione a due velocità, albero di trasmissione, ponte posteriore
  • Coppia massima motore elettrico 425 Nm. Coppia massima ponte posteriore 16 kNm
  • Stoccaggio energia: 2-6 batterie agli ioni di litio per un totale di 100-300 kWh
  • Autonomia: fino a 300 km
  • Carica: carica lenta in CA tramite rete elettrica (22 kW) o carica rapida in CC tramite CCS/Combo2 fino a 150 kW
  • Tempo di ricarica: da batterie scariche a completamente cariche in 1-2 ore (carica CC) con ricarica rapida, carica notturna fino a 10 ore (carica CA) con capacità massima della batteria pari a 300 kWh
  • I primi due Volvo FL Electric verranno utilizzati dall’azienda Renova che opera nel settore della raccolta dei rifiuti e del riciclaggio e dalla società di trasporti TGM
  • Il progetto Off Peak City Distribution ha studiato gli effetti dei trasporti commerciali notturni nel centro di Stoccolma. Evitando le ore di punta del traffico diurno è stato possibile portare a termine gli incarichi in un terzo del tempo necessario durante il giorno