Ecomondo: Iveco con Stralis NP LNG ed Eurocargo CNG

A Ecomondo 2016, il Salone delle tecnologie green, il marchio Iveco ha presentato due esordi italiani: i modelli Stralis NP LNG ed Eurocargo CNG.

Ad accompagnare il debutto di Stralis NP LNG ed Eurocargo CNG, la flotta variegata di Iveco: dal Daily (versioni CNG e Electric) allo Stralis, tutti allestiti con alimentazioni a gas naturale o elettriche, seguendo il filone sostenibile dell’evento.

Al centro della scena:

  • Stralis NP AS440S40T/P LNG equipaggiato con nuova motorizzazione da 400 CV: il primo veicolo alimentato a gas naturale liquefatto progettato per missioni di lunga distanza. Garantisce fino a 1500 km di autonomia
  • Eurocargo Natural Power 120EL21/P, alimentato a gas naturale compresso (CNG). È dotato di sei bombole per un’autonomia di circa 400 km.

 

Stralis, lunghi tragitti a basso consumo

Iveco Nuovo Stralis NP è il primo truck in Europa a gas naturale compresso e liquefatto, progettato specificamente per le lunghe distanze.

Lo Stralis NP dispone di un motore da 400 CV e 1.700 Nm di coppia, esattamente come il suo equivalente diesel. Il cambio automatizzato a 12 velocità, novità assoluta su un veicolo a gas, garantisce un incredibile comfort di guida.

È dotato di cabina Hi-Way per offrire una zona di lavoro e riposo perfetta per affrontare una missione di lungo raggio. Con la sua autonomia fino a un massimo di 1.500 km, il Nuovo Stralis NP adotta un carburante pulito che permette libero accesso nei centri urbani.

I miglioramenti introdotti nel Nuovo Stralis NP contribuiscono alla riduzione del 3% del costo totale di esercizio (TCO) rispetto al modello da 330 CV (già in grado ridurre fino a 40% il costo del carburante rispetto al suo equivalente diesel).

Iveco Ecomondo - stralis eurocargo

Eurocargo Natural Power

Il Nuovo Eurocargo presentato è una versione 210 CV “super-ecologica”: è equipaggiato con il motore Tector 6 alimentato a gas naturale compresso (CNG). Grazie alla riprogettazione delle bobine di accensione, della valvola blow-by, dei pistoni e degli anelli di tenuta, il brand Iveco ha ottenuto vantaggi significativi in termini di efficienza, emissioni e manutenzione.

In particolare il veicolo offre migliori prestazioni con una potenza di 210 CV e una coppia massima di 750 Nm. Compatibile con le norme sulle emissioni Euro VI step C, Eurocargo Natural Power è adatto se utilizzato anche nelle zone riservate dei centri urbani.

Infine, i modelli Eurocargo a gas naturale sono estremamente silenziosi e tale caratterista li rende perfetti per i servizi urbani notturni.

Cursor e Hi-Tronix per abbattere costi ed emissioni

È stato dedicato spazio anche al motore Iveco CURSOR 9 LNG/CNG da 9 litri e al cambio automatizzato HI-TRONIX a 12 velocità. Scelte che portano a un focus della catena cinematica completamente rinnovata, aumentando così l’efficienza e l’affidabilità riducendo le emissioni.

La nuova catena cinematica , con la migliore affidabilità ed efficienza sul mercato, permette una riduzione del TCO (costo totale di esercizio) e delle emissioni di CO2 senza eguali.

Il cambio automatizzato a 12 velocità HI-TRONIX di nuova generazione, sviluppato in collaborazione con ZF; migliora significativamente la durata riducendo i costi.

Il sistema HI-TRONIX riduce la velocità di selezione marce del 10%, è progettato per disporre di quasi il doppio dei rapporti rispetto alla generazione precedente di cambi automatici, può aumentare la durata fino a 1,6 milioni di km e riduce le emissioni acustiche di 6 db. Il tutto offrendo un rapporto coppia/massa, un rapporto di trasmissione e un’efficienza al top di gamma.

Il cambio HI-TRONIX offre anche funzioni aggiuntive, come la modalità di manovra (creep) per il funzionamento alle basse velocità, che agisce da convertitore di coppia; la funzione rocking per aumentare l’aderenza sulle superfici scivolose, 4 velocità in retromarcia e nuove prese di forza.

Il motore presenta 400 CV con 1700 Nm di coppia, corrispondente a un rapporto di 10 CV per tonnellata di carico, in linea con gli standard commerciali sulla lunga distanza.