Düsseldorf Caravan Salon: nuovo Ducato 4X4, camper perfetto per tutti i viaggi

Al Caravan Salon di Düsseldorf il debutto del nuovo Ducato 4X4 è la punta di diamante del team di Fiat Professional.

Base ideale camper: la vocazione Ducato 4X4

Dal 26 agosto al 3 settembre Düsseldorf ospita il Caravan Salon 2017, il principale evento mondiale dedicato al settore dei Veicoli Ricreazionali. Anche quest’anno Fiat Professional non manca di presenziare a questo importantissimo evento e, sarà protagonista con il suo best seller: il Ducato, la base ideale per tutti gli appassionati del settore, oltre che l’indiscusso leader nei mercati europei.

Per l’occasione debutterà ufficialmente il Ducato 4×4 e sarà presentato sullo stand di Fiat Professional lo Show vehicle Ducato 4×4 Expedition 2017, costruito sulla variante a trazione integrale che apre nuovi orizzonti per le vacanze attive. Un allestimento che dimostra, ancora una volta, la vocazione del marchio Fiat Professional ad anticipare le nuove tendenze di un settore in continua crescita.

I visitatori della fiera potranno osservare le tecnologie contenute in un camper grazie a dei telai Ducato esposti presso lo stand (cabine motrici e cabinati). 

Ducato 4×4 Expedition 2017: “poliedrico e integrale”

Al Caravan Salon di Düsseldorf 2017 il marchio Fiat Professional presenta Ducato 4×4 Expedition 2017, basato sulla nuova versione 4×4 di Ducato. La base dello Show vehicle Ducato 4×4 Expedition 2017 è un “all terrain” a trazione integrale che allarga le prospettive del viaggio in motorhome.

La trazione integrale è di tipo permanente, con due scatole di rinvio ed un giunto viscoso centrale a funzionamento automatico. Il dispositivo assicura la giusta ripartizione della coppia motrice tra ruote anteriori e posteriori, ottimizzando la trazione su fango, neve e sabbia. La catena cinematica è disassata, così da non occupare troppo spazio sotto allo chassis e da non limitare la facilità di allestimento.

La nuova trazione 4×4 è inoltre integrata con i sistemi di sicurezza del Ducato, nello specifico con il controllo elettronico della stabilità ESC. In questo modo Ducato 4×4 garantisce una tenuta sicura del veicolo anche in caso di sfruttamento totale del carico.

La nuova gamma 4×4 include tutte le varianti del Ducato: non solo furgoni, ma anche cabinati, in tutte le numerose varianti disponibili nella normale gamma 4×2. Al Salone sarà presente anche uno Show vehicle basato su Talento, che guarda al mondo del Motorsport. Si tratta di un allestimento “on road” con sospensioni ribassate e particolari “racing”, nato per essere un veicolo da paddock, trasporto moto e zona riposo.

Ducato: l’unica base nata per diventare camper

L’attuale generazione Ducato, la sesta, vanta il peso totale a terra più elevato del segmento, il maggiore carico sull’asse anteriore (fino a 21 quintali) e il maggiore carico sull’asse posteriore nei veicoli con ruota singola (fino a 25 quintali), nonché la portata più elevata.

Il telaio, poi, è bilanciato e le sospensioni specifiche per i camper assicurano un comportamento dinamico sicuro e affidabile in tutte le condizioni stradali. Numerosi sono i dispositivi di sicurezza attiva e passiva che permettono di viaggiare in tutta tranquillità.

Il comfort è assicurato sia per chi guida sia per i passeggeri: grande visibilità, sedili girevoli “Captain Chair“, volante regolabile e servosterzo idraulico. Ottimale l’ergonomia, che consente di avere ogni comando a portata di mano e di accedere con semplicità a tutti i servizi gestibili tramite connessione con smartphone o tablet.

Altro punto di forza è la possibilità di personalizzare l’estetica del veicolo con numerose soluzioni: come i due diversi trattamenti della calandra anteriore e dello “skid-plate”, che arricchiscono e personalizzano le parti inferiore e centrale del paraurti, i proiettori con DRL integrate (anche a LED) e un’ampia scelta di cerchi in lega leggera.

Motori e cambi: ogni avventura possibile con le varianti Ducato

I motori sono tutti Euro 6B, dotati della tecnologia Low Pressure EGR (LPEGR) che intercetta i gas di scarico dopo il DPF e li riporta in camera di combustione attraverso un circuito a bassa pressione.

Questo sistema genera 3 vantaggi:

  1. l’abbattimento delle emissioni di NOx, grazie a una temperatura di combustione più bassa
  2. un risparmio di carburante dovuto alla maggiore efficienza
  3. garantisce i migliori risultati anche dal punto di vista del contenimento dei pesi

 

Tutti i motori che possono equipaggiare Ducato sono, in termini di potenza e di risparmio di carburante, “top in class” e offrono coppia elevata fin dai bassi regimi. La gamma di motori Multijet 2 si articola su quattro livelli di potenza, da 115 a 180 CV.

Nel dettaglio

  • il Multijet 2 115 da 2 litri è il motore più economico ed eco-friendly della gamma, ideale soprattutto per i campervan. Ha 115 CV di potenza e 290 Nm di coppia e, rispetto al precedente Euro5+ i consumi sono ridotti del 6 % ed è disponibile con un cambio a sei marce, anche in versione guida destra
  • Il motore Multijet 2 130 da 2.3 litri è il best seller, ideale per motorhome di dimensioni medie: è facile da guidare in ogni condizione, grazie alla coppia di 320 Nm disponibile già a 1800 giri. La risposta ideale, dunque, per un utilizzo misto: agile nel traffico, brillante nelle lunghe percorrenze. Le caratteristiche del Multijet 2 150 CV 2.3 rendono questo propulsore ideale anche per versioni di maggiori dimensioni basate su “chassis cab” o “cowl”. La coppia massima arriva, infatti, a 380 Nm, disponibili a 1500 giri
  • Infine, è disponibile il potente Multijet 2 180 cv 2.3, il “top di gamma” ideale per i motorhome di grandi dimensioni e maggiore peso. Offre gli stessi livelli di coppia e potenza del precedente 3.0 (180 CV e 400 Nm) ma consuma circa il 20% in meno. Un risultato eccezionale ottenuto grazie a una serie di interventi mirati sulla fluidodinamica del turbocompressore, l’albero motore realizzato in acciaio speciale ad alta resistenza, i pistoni rinforzati e la pompa dell’iniezione a pressione ulteriormente accresciuta

 

Un’altra rilevante novità riguarda tutta la gamma: un alternatore di maggior potenza, disponibile su richiesta, che diminuisce del 10% i tempi di ricarica della batteria.

Su tutti i motori da 2300 cm3 è disponibile il cambio robotizzato “Comfort Matic”. Si tratta di un cambio sequenziale robotizzato, a comando elettroidraulico, che unisce l’affidabilità e la leggerezza del 6 marce manuale da cui deriva con la comodità di poter essere utilizzato in modalità completamente automatica. L’impiego di una gestione elettronica per il cambio delle marce permette di avere a disposizione numerose accortezze, da quella che accelera il warm-up del motore per ridurre i consumi alla funzione “Up”, attivabile con un pulsante e concepita per ottenere il massimo delle prestazioni sui percorsi più impegnativi.