Ducato 4×4 Expedition e Talento: motorhome Professional al Salone del Camper

È in corso il Salone del Camper: occasione a cui non manca Fiat Professional, che dopo l’appuntamento di Düsseldorf espone ora, a Parma, il Ducato 4X4 Expedition.

Base camper Fiat Professional: per veri intenditori

Fiat Professional partecipa al Salone, forte della sua leadership nel settore dei veicoli da trasformazione per il tempo libero. Protagonista assoluto il modello Ducato, la base camper ideale per tutti gli appassionati del settore.

Questo modello rappresenta anche l’indiscusso leader nei mercati europei e per la decima volta miglior veicolo di base per camper dell’anno, secondo i  lettori della rivista specializzata Promobil. Ducato 4×4 Expedition 2017: costruito sulla variante a trazione integrale, il veicolo apre nuovi orizzonti per le vacanze attive.

Riflettori puntati anche su un altro show vehicle, basato su Talento, che rappresenta una valida offerta per chi vuole un camper più compatto e maneggevole. In particolare, il veicolo mira al mondo del motor sport, come si evince da un allestimento onroad con sospensioni ribassate e particolari racing, nato per essere un veicolo da paddock, trasporto moto e zona riposo.

I visitatori del Salone ammireranno anche il nuovo pick-up Fullback Cross, l’ideale per le attività outdoor, grazie alla trazione integrale e alla comoda cabina a 5 posti.

Ducato o Talento: libertà e avventura o compattezza e flessibilità

Fiat Professional propone soluzioni innovative alle esigenze del settore. Per esempio, per rispondere alla richiesta di veicoli più piccoli e flessibili il marchio propone Talento, che per dimensioni si posiziona in un segmento inferiore rispetto a Ducato.

D’altro canto, per gli amanti del camper che cercano la vera avventura arriva il nuovo Ducato 4×4: grazie alla sua trazione integrale offre la libertà di poter fare esperienze fuori dall’ordinario. Del resto il camper si configura sempre più come un lifestyle enabler: non un semplice veicolo da vacanza, bensì uno strumento di libertà per andare dove si vuole, quando si vuole. 

Il Ducato 4×4 Expedition a trazione integrale

Dopo il recente debutto al Caravan Salon di Düsseldorf 2017, oggi si presenta al pubblico nazionale Ducato 4×4 Expedition 2017, la risposta ideale per chi cerca la massima libertà, per chi ama il turismo “di scoperta” o è alla ricerca di avventure non convenzionali.

Basato sulla nuova versione 4×4 di Ducato, lo speciale Show CamperVan esposto a Parma è stato allestito pensando a una clientela sensibile a uno stile di vita sportivo e avventuroso, ma che non rinuncia al meglio dei contenuti tecnologici.

La base della cellula allestita è un all terrain a trazione integrale, che allarga le prospettive del viaggio in motorhome. La trazione integrale è di tipo permanente, con due scatole di rinvio e un giunto viscoso centrale a funzionamento automatico. Il dispositivo assicura la giusta ripartizione della coppia motrice tra ruote anteriori e posteriori, ottimizzando la trazione su fango, neve e sabbia.

La catena cinematica è disassata, così da non occupare troppo spazio sotto allo chassis e da non limitare la facilità di allestimento (da sempre una caratteristica chiave di Ducato camper).

La nuova trazione 4×4 è, peraltro, integrata con i sistemi di sicurezza del Ducato: ad esempio il controllo elettronico della stabilità ESC. In questo modo Ducato 4×4 garantisce una tenuta sicura del veicolo anche in caso di sfruttamento totale del carico.