Bureko, un monster pick-up 6×6 su Land Rover

Ogni giorno si vede e conosce qualcosa di nuovo e particolare nel mondo dei veicoli: un esempio è Bureko 6×6, un pick-up a tre assi che è stato fabbricato sulla base di un Land Rover Discovery, nonostante ricordi l’impronta di produzione di un Hummer.

Una base Discovery e un motore da 256 CV

Bureko pick-up 6X6

La costruzione di base dà un gran tocco di certezza al Bureko, perché è di provenienza Land Rover; a ciò si aggiunge la dotazione di un motore V6 da 3.0 litri, che eroga 256 CV e 600 Nm di coppia massima, abbinato alla stessa originale trasmissione automatica a 8 rapporti.

Questo monster pick-up, rispetto al Discovery da cui deriva, cambia nelle dimensioni. È pur vero che anche la differenza non è tanto consistente: ovvero si notano appena 50 cm in più di lunghezza (complessivamente misura 5,15 m). invece la larghezza raggiunge i 2,17 metri e l’altezza 2 metri.

Il listino fissa il prezzo del Bureko a partire dalla notevole cifra di 140.000 euro; sebbene il costo del pick-up è elevato, a qualcuno certamente interessa, dato che la società Burekone S.R.O. situata in Repubblica Ceca finora ne ha prodotti addirittura due esemplari. La sede della compagnia si trova a České Budějovice, un paese poco distante dal confine con Austria e Germania.

Stile aggressivo, doppia cabina, ma molte limitazioni

Sul fronte estetico si nota che il Bureko ha una notevole somiglianza con il poderoso e aggressivo Hummer. Per distanziare il nuovo modello, la Compagnia ceca ha esaltato in chiave moderna la griglia anteriore e le linee in stile marziale.

Un tocco di classe è dato dall’opzione a doppia cabina, ma d’altro canto si delinea un cassone piuttosto limitato, e la spettacolarità e tutta da scoprire malgrado i pochi impieghi. Di sicuro gli interni sono molto più confortevoli di quanto non promettano gli esterni, perché anche per questo dettaglio l’azienda Burekone S.R.O. ha ripreso lo stampo Land Rover.

Bureko pick-up 6X6

Il pick-up pesa 29 quintali, ma si deve sottolineare una capacità di carico piuttosto limitata, più precisamente di appena 349 kg. Bureko riesce a raggiungere una velocità massima di 155 km/h e un consumo nel ciclo misto inferiore ai 10 l/100 km, che indica un valore stranamente basso per un mezzo del genere.